Area Tecnica

TECNOLOGIA PRODUTTIVA QUALITÀ AL 100%


Le lastre Fire sono realizzate in gres fine porcellanato,con tecnologia Continua.
Il processo produttivo del gres porcellanato inizia con la macinazione di un mix di materie prime pregiate (argille, sabbie, feldspati, caolini) che porta alla realizzazione di un composto liquido, solitamente chiamato “barbottina”. Tale composto viene finemente atomizzato fino a raggiungere una polvere a granulometria fine ed omogenea, comunemente definita “impasto”, adatta alla compattazione. Dopo la formazione delle lastre tramite la compattazione dell’impasto, la successiva cottura a temperatura superiore a 1.250 C° consente il raggiungimento della greificazione, necessaria a trasmettere al gres porcellanato le caratteristiche di eccezionale durezza, resistenza, compattezza, inassorbenza e quindi anche di ingelività che lo contraddistinguono. Fire produce lastre  dalle dimensioni di 120x260cm e 160x320cm, disponibili con spessori di 7mm e 12mm, per pavimenti e rivestimenti in gres fine porcellanato, appartenenti al raggruppamento BIa, definito dalle norme UNI EN ISO come quello con le migliori caratteristiche tecniche (assorbimento < 0,1 %, carico di rottura > 1300 Newton, massima regolarità e costanza dimensionale ecc.). Nella fase di decorazione i prodotti Fire impiegano il sistema DJS (Digital Jet System) che, sfruttando apparecchiature per la decorazione digitale senza contatto, è in grado di riprodurre su materiale ceramico, con una definizione eccelsa, l’estetica raffinata e complessa delle pietre naturali, dei marmi, dei tessuti, del legno, dei mosaici e delle più tradizionali tecniche decorative artigianali. All’interno del ciclo produttivo delle lastre Fire si trovano impianti in grado di effettuare lavorazioni in linea quali la rettifica (squadratura perfetta del materiale), la lappatura (lucidatura di vari livelli e profondità) e la stuoiatura, che conferiscono ulteriore valore aggiunto sia sul piano estetico che su quello tecnico.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
Standard internazionale della Qualità che dimostra l’impegno di Fire verso la soddisfazione dei clienti
Tutti i prodotti Fire sono certificati CE
Tutti i prodotti Fire sono realizzati secondo le esigenti norme internazionali ed europee di certificazione delle piastrelle
Diversi articoli Fire hanno ottenuto la rigorosa certificazione di prodotto francese
Le materie prime utilizzate da Fire non sono dannose per gli operatori e l’utilizzatore finale
CERTIFICAZIONE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI
Fire assicura il rispetto dei più elevati criteri di sicurezza e salute sul lavoro, ritenendoli valori imprescindibili. L’azienda si impegna costantemente per prevenire gli incidenti sul lavoro e per tutelare la salute dei suoi addetti.
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI

Fire persegue da anni un’attenta e continua politica di ecologia industriale. L’intero ciclo produttivo offre particolari garanzie di salvaguardia dell’ambiente. Tutti i prodotti del gruppo sono realizzati utilizzando materie prime a basso impatto ambientale e richiedono limitati consumi di risorse naturali quali acqua e gas metano; in particolare l’energia elettrica utilizzata è autoprodotta attraverso il sistema della cogenerazione che riduce drasticamente le emissioni in atmosfera. Tutti gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati nel ciclo produttivo. Tutti i rifiuti derivati da attività estranee alla produzione vengono accuratamente raccolti in modo differenziato, riciclati e smaltiti. Ogni fase della realizzazione del prodotto (estrazione delle materie prime, preparazione degli smalti, smaltatura, cottura, scelta ed imballaggio) tiene in considerazione il rigoroso rispetto dell’ambiente e dell’uomo attraverso un’analisi rivolta all’intero ciclo di vita del prodotto. Le diverse certificazioni ottenute dai prodotti Fire testimoniano come per l’azienda sia una priorità rappresentare un modello di ecosostenibilità industriale.

In accordo con i requisiti ISO 14021, numerose collezioni prodotte da Fire contengono al loro interno materiale riciclato, garantendo agli architetti/progettisti che le utilizzeranno il raggiungimento di importanti crediti relativi al sistema di rating di valutazione ecoenergetica degli edifici LEED.
Fire concretizza il suo impegno all’abbattimento delle emissioni di CO2 finanziando progetti di riforestazione in paesi sottosviluppati. In questo modo si riduce l’impatto ambientale del processo produttivo delle collezioni e si sostengono economie e popolazioni in via di sviluppo.
I prodotti Fire sono LEED compliant. LEED è un sistema di rating delle performance ambientali degli edifici che promuove una progettazione integrata e sostenibile, riguardante l’intera costruzione, nel corso del suo ciclo di vita. Il sistema LEED definisce gli standard che caratterizzano l’impatto ambientale dell’edificio nella fase del progetto, durante la costruzione e nella manutenzione dello stesso.
Fire è membro del Green Building Council Italia, associazione che ha fra i principali obiettivi il consolidamento e la diffusione del sistema di rating LEED.
Dichiarazione ambientale di prodotto di tipo volontario, che prevede la comunicazione degli aspetti ambientali di un prodotto, ottenuti attraverso un’analisi di un ciclo di vita (LCA) e verificato da un soggetto indipendente.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI/CHIARIMENTI CONTATTARE L’UFFICIO ASSICURAZIONE QUALITA’ GRUPPO FINCIBEC ALL’INDIRIZZO: QUALITY@FINCIBEC.IT

assoposa